DEGUSTAZIONE DI NATALE
Mandorlato di Cologna Veneta e Fior d’Arancio Borin
Venerdì 15 dicembre l’Enoteca Giansanti vi ha proposto una degustazione di Natale alla scoperta del Finissimo Mandorlato di Cologna Veneta della Pasticceria Casa del Dolce, accompagnato dal Fior d’Arancio BORIN.
FINISSIMO MANDORLATO di COLOGNA VENETA, PASTICCERIA CASA DEL DOLCE
“Il mandorlato, ideato nella prima metà dell’Ottocento, dallo speziale colognese Giovanni Finco, è la specialità dolciaria che ha reso famosa nel mondo la cittadina di Cologna Veneta. La geniale e preziosa ricetta scaturì dall’esigenza di realizzare un dolce genuino e originale da gustare con gli amici nelle lunghe sere d’inverno. Lo speziale elaborò la formula dopo laboriose ricerche impiegando ingredienti tradizionalmente usati da secoli nella preparazione di molti dolci: il miele, le mandorle, lo zucchero, l’albume d’uovo. Nel dosaggio degli ingredienti e nella scrupolosa attenzione della fase di cottura consiste il segreto di questa formula. Il risultato è il Mandorlato. Un dolce unico nel suo genere: sano, ricco di calorie e di valore energetico che supera senz’altro in delicatezza e bontà ogni altro prodotto simile. Queste qualità ci permettono di annoverarlo negli annali della gastronomia italiana come uno dei migliori prodotti dolciari di tutti i tempi.”
La Famiglia BORIN coltiva con passione dal 1963 una superficie di circa 30 ettari di vigneto nei terreni di proprietà, ubicati sulle alture di Arquà Petrarca e nella zona pedecollinare di Monticelli.
a moderna cantina di Monticelli assicura alle uve scelte e vendemmiate a mano le migliori attenzioni enologiche per la valorizzazione delle caratteristiche varietali. La positiva influenza dell’ambiente pedologico ed il clima mite della zona completano l’opera.