Il 12 Febbraio l’Enoteca Giansanti vi propone una degustazione in banco d’assaggio di una selezione di Rum accompagnati da scaglie di cioccolato DOMORI.
In degustazione:
RHUM JM AGRICOLE ÉLEVÉ SOUS BOIS DICTADOR 12 ANNI METODO SOLERA MEZAN JAMAICA 2000
RHUM JM AGRICOLE ÉLEVÉ SOUS BOIS
JM Gold ha un ricco sapore di canna da zucchero con una bella viscosità al palato. Il colore dorato è il risultato del tempo di invecchiamento naturale in botti di Bourbon ri-carbonizzato per un periodo di 12 mesi. I sapori di canna da zucchero grezzo e pan di zenzero caldo sono ammorbiditi da sentori di vaniglia e nocciole dovuti a un breve passaggio in rovere.
DICTADOR 12 Anni metodo SOLERA RUM
Il Rum Dictador 12 anni metodo Solera è prodotto con la fermentazione della melassa di canna da zucchero distillato in parte in alambicco di rame e in parte in colonna continua di acciaio, per ottenere un rum di medio corpo. Invecchiato in botti di rovere pre-utilizzate con il metodo Solera, è infine imbottigliato sotto un controllo di alta qualità.
Colore ambrato con toni rossastri, al naso ha un odore intenso con sentori di caramello, miele, semi secchi, e punte di caffè tostato che lasciano il posto a un persistente aroma di rovere. Tocco morbido e rotondo in bocca con aromi di caramello, cacao, miele e caffè.
È un rum di corpo medio, miscela complessa con un sapore pieno.
MEZAN Rum JAMAICA 2000 singola distillazione
Al naso sentori di banana matura, spezie, miele e pelle.
Al gusto, sapore di erbe con un tocco di anice verde seguito da caramello speziato, ananas maturo e note burrose.
Il rum parte da una lunga fermentazione della melassa esaltata dall’aggiunta di “dunder”, liquido residuo delle precedenti distillazioni ideali per nutrire i nuovi lieviti, e viene poi distillato una sola volta.
Questo stile particolare di Rum, profondo e pungente, venne per la prima volta spedito alla fine del 1700 a Wedderburn Webster a Londra, ed è perciò conosciuto con il nome di “Wedderburn style”.
DOMORI
“Fondata nel 1997, Domori nasce dalla mente creativa e dalla passione per la gastronomia e per il cacao di Gianluca Franzoni che decide di costruire un modello per il riposizionamento del cacao fine. Per tre anni vive sul campo sperimentando varietali e post-raccolta al fine di preservare la biodiversità e impedire l’estinzione del cacao extra-fine, il Criollo.
La filosofia è basata sulla ricerca della qualità.
Quello che potrebbe sembrare un semplice modo di produrre cioccolato, è, in realtà, un vero e proprio viaggio all’insegna della passione per la ricerca di aromi perfetti, simbolo di qualità assoluta. Abbiamo esplorato gli angoli più remoti del mondo e, in Venezuela, abbiamo incontrato il nostro compagno di viaggio, il cacao fine più raro in assoluto, lo 0,001% del cacao mondiale, il Criollo.”