Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta dell’Azienda Torre Fornello

18 maggio|19:30

| €10
EVENTO SPECIALE
Alla scoperta dell’Azienda Torre Fornello
Venerdì 18 maggio vi aspettiamo da Enoteca Giansanti per presentarvi la nostra nuova eccellenza: Azienda Torre Fornello
Vi proporremo una degustazione in banco d’assaggio alla presenza del produttore Enrico Sgorbati con una selezione dei migliori prodotti di questa storica realtà dei colli piacentini che ha fatto dell’antica pratica della coltivazione specializzata dei vigneti la propria missione con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità capaci di dare risalto al territorio di origine.
Scopriremo insieme questi vini:
  • OLUBRA – Brut metodo classico millesimato
  • PRATOBIANCO – Bianco Emilia IGT
  • DONNA LUIGIA – Malvasia DOC Colli Piacentini
  • UNA – Malvasia DOC Colli Piacentini Bio
  • NEROLUCIDO – Rosso Emilia IGT Bio
Accompagnati da specialità artigianali
Torre Fornello
Una storia fatta di personaggi, dei loro sogni, dell’amore per il loro territorio, i suoi frutti e la cultura. Una storia le cui origini risalgono al 1028.
Dal 1982, l’azienda diventa proprietà della Famiglia Sgorbati, viticoltori da sempre nei colli circostanti. Dal 1992 Enrico Sgorbati riprende l’attività del nonno vignaiolo coltivando i vigneti aziendali e nel 1998 inizia la nuova era di Torre Fornello con la ristrutturazione dell’antica azienda di famiglia nel rispetto dell’antico complesso rurale. Enrico continua la coltivazione specializzata dei vigneti, praticata da generazioni, ponendosi come fine la produzione di vini di altissima qualità, dando risalto al territorio di origine unendo passione e tenacia, tradizione e innovazione, arte e cultura.
Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà e sono vinificate nella cantina dotata delle più avanzate attrezzature enologiche conservando il rispetto della tradizione.
In degustazione:
OLUBRA – Brut Metodo Classico Millesimato
Tipologia: Brut metodo classico millesimato
Vitigno: Marsanne 90% Malvasia di Candia aromatica 10%,
Maturazione: 24/30 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura
Caratteri organolettici: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profumo di frutta fresca e fiori bianchi, complesso, morbido, ma con acidità sostenuta, bouquet all’apertura variegato e intrigante.
Abbinamenti: ideale come aperitivo, antipasti, pesce e ostriche.
PRATOBIANCO – Bianco Emilia IGT
“Pratobianco” è l’antico nome dato all’esatta particella catastale sulla quale vengono coltivate le tre varietà di uve che compongono questo vino.
Vitigno: Malvasia di Candia aromatica 40%, Sauvignon 40%, Chardonnay 20%
Tipologia: Fermo, affinato il 20% in barriques per 6 mesi – 80% in acciaio
Caratteri organolettici: Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli; profumo intenso e persistente con note aromatiche molto complesse che ricordano la salvia, il peperone verde, la frutta esotica, i  fiori di sambuco; gusto asciutto, pieno ed elegante.
Abbinamenti: Insalate di mare, uova sode di quaglia, burrata, culatello di Zibello, speck, prosciutto cotto, barbabietole con formaggio di capra. Ravioli di spinaci e ricotta con burro fuso e salvia, risotto al parmigiano, risotto di zafferano, risotto di mare, risotto di zucca.
DONNA LUIGIA – Malvasia DOC Colli Piacentini
“Donna Luigia” Scotti Douglas, vissuta tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, proprietaria dell’azienda e discendente dalla nobile famiglia scozzese, è stata una donna dalla forte personalità alla quale abbiamo voluto dedicare questo vino.
Vitigno: Malvasia di Candia aromatica 100%
Tipologia: Fermo, affinato il 40% in barriques per 6 mesi – 60% in acciaio
Caratteri organolettici: Colore giallo paglierino carico, al naso è intenso e fresco dove il caratteristico profumo della Malvasia si presenta con note di menta, frutto della passione e litchi. È un vino secco, fresco, aromatico, piacevolmente complesso, lungo e persistente, un vino rotondo e di struttura.
Abbinamenti: accoppiamenti forti come salumi e piatti a base di carni bianche decisi e corposi; verdure grigliate, pasta condita con radicchio rosso o con sughi a base di “basilico” (“pesto”); crepes ai funghi, petti di pollo con salsa bernese; confronti azzardati con pesci di lago, salmone selvaggio affumicato; carni particolari; fois gràs; formaggi e pasticceria nostrana.
UNA – Malvasia DOC Colli Piacentini Bio
Questo unico vino è frutto di un’attenta selezione di uve Malvasia Aromatica di Candia, coltivata in un piccolo appezzamento di soli 0.85 ettari, costituito da 4 particelle catastali (141, 143, 142, 144), dove particolari condizioni di microclima rendono questo prodotto unico e irripetibile.
Vitigni: 100% Malvasia di candia Aromatica
Tipologia: BIO, fermo, 100% affinamento in barriques per 13 mesi
Sistema di allevamento: Guyot
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati intensi.
Al naso è nitido e di grande impatto aromatico, con profumi fruttati di pesca e albicocca che si completano in note erbacee e balsamiche di menta selvatica. Sapore secco, avvolgente, grasso, sorretto da una equilibrata acidità che rinfresca e allunga il finale.
Abbinamenti: zucchine in fiore al ripieno di baccalà mantecato al basilico su verdure leggermente piccanti, crudo di trota bianca al sale grosso con crostino di caviale Asetra e gelato alla senape; tagliolini alle fave fresche con guancia di pescatrice, pancetta e coriandolo; gnocchi di patate e prezzemolo ripieni di crescenza con topinambur, timo e coniglio.
NEROLUCIDO – Rosso Emilia IGT Bio
Ottenuto da uve mature di Pinot Nero, Nero Lucido dimostra come l’identità e la personalità di un vino siano fortemente influenzate dalle caratteristiche geo-climatiche del territorio in cui è prodotto, dal tipo di vino e dalla volontà del produttore.
Vitigno: 100% Pinot Nero
Tipologia: BIO, fermo, affinato per 18 mesi in barriques di rovere francese di 2° e 3° passaggio
Caratteristiche Organolettiche: Colore rosso rubino con riflessi rosso granata.
Profumo variegato, complesso, marcatamente fruttato con piacevoli note di ciliegie e di spezie. Sapore rotondo, pieno, speziato, fresco e persistente.
Costo: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
18 maggio
Ora:
19:30
Prezzo:
€10
Evento Category:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Telefono:
06 57.46.768
Sito web:
www.enotecagiansanti.com

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Telefono:
06 57.46.768
Email:
Sito web:
www.enotecagiansanti.com