Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE FRANCIACORTA

26 aprile|19:30

| €20
DEGUSTAZIONE FRANCIACORTA
Interpretato dall’Azienda Agricola Cola
Venerdì 26 aprile Enoteca Giansanti vi aspetta per un gustoso aperitivo e per un’esclusiva degustazione alla scoperta del Franciacorta secondo la nostra eccellenza Azienda Agricola Cola.
I nostri esperti sommelier vi guideranno in questa esperienza proponendovi in banco d’assaggio:
  • SATÈN MILLESIMATO DOCG
  • ATHENA ROSÉ MILLESIMATO DOCG
  • MILLESIMATO DOSAGGIO ZERO DOCG
Accompagnati da specialità artigianali
AZIENDA AGRICOLA COLA
L’azienda agricola Cola nasce nel 1985 grazie all’impegno di Battista Cola, sebbene lui non fosse il solo in famiglia ad avere una passione per la vigna e per la produzione di vino. Già il padre di Battista, Giovanni, aveva iniziato in Franciacorta nel 1945 a coltivare la vite e produrre vino secondo antiche raccomandazioni. Battista ha fatto tesoro di questi precetti ed ha saputo trasformarli in un’azienda vitivinicola vera e propria: la cantina Cola.
Oggi l’azienda agricola viene portata avanti da Stefano, figlio di Battista, che con la stessa dedizione produce bottiglie di vino e Franciacorta di altissima qualità, dal caratteristico bouquet e dal sapore inimitabile.
I vigneti dell’azienda agricola Cola si estendono per circa 10 ettari tra i comuni di Adro e Cortefranca, ai piedi del monte Alto. Qui l’uva viene ancora raccolta manualmente. Sebbene la cantina Cola Battista sia stata in grado di arrivare a produrre circa 60-70 mila bottiglie l’anno, tutto il ciclo produttivo ha mantenuto un carattere familiare e tutt’oggi vengono prodotti vini Franciacorta che, grazie anche al supporto di enologi del calibro di Alberto Musatti e Andrea Rudelli, raccolgono ogni anno sempre più consensi tra gli intenditori.
Le bottiglie di Franciacorta Cola racchiudono in sé l’attenzione che Stefano e Battista dedicano al lento trascorre del tempo necessario a realizzare un vino unico, espressione massima del #territorio, ma soprattutto l’attenzione dedicata alla cura dell’ambiente e del vigneto, che da sempre gode di un occhio di riguardo. Il 60% dell’energia necessaria a produrre i vini Cola, ad esempio, è ottenuta grazie ad un impianto fotovoltaico, proprio perché le viti possano essere tutelate nel tempo e regalare anche alle generazioni future bollicine dal sapore inconfondibile.
In degustazione:
SATÈN MILLESIMATO DOCG
Tipologia del gusto Satèn dosato a 4,4 g/l
Denominazione di origine controllata e garantita Franciacorta
Vitigni Chardonnay 100%
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore giallo oro pieno, spuma e perlage fine e persistente
Profumo profumi evoluti a spiccato sentore di crosta di pane, di biscotto e lievito
Sapore secco, unito ad una elegante morbidezza
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,0 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvée nella primavera successiva – La liquer de tirage (19 g/l di zucchero) conferisce una pressione 5 atmosfere ed un elegante perlage, fine e persistente (30% fermentazione in barriques da 300 l) – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
ATHENA ROSÉ MILLESIMATO DOCG
Tipologia del gusto  MILLESIMATO 2012 Brut dosato a 4.8 g/l
Vitigni Pinot Nero 50% – Chardonnay 50%
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore rosa scarico, spuma abbondante e perlage fine e persistente
Profumo profumi evoluti a spiccato sentore di frutti di bosco, di biscotto e lievito
Sapore secco, unito ad una elegante morbidezza
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,0 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvée nella primavera successiva –La liquer de tirage (22,5 g/l di zucchero) conferisce una pressione 6 atmosfere ed un elegante perlage, fine e persistente – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
MILLESIMATO DOSAGGIO ZERO DOCG
Tipologia del gusto Non Dosato Millesimato 2013
Denominazione di origine controllata e garantita Franciacorta
Vitigni Chardonnay 100%
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore giallo oro pieno, spuma abbondante e perlage fine e persistente
Profumo profumi evoluti a spiccato sentore di crosta di pane
Sapore freschezza ed acidità unite ad una elegante morbidezza
Allergeni contine solfiti
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,0 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvée nella primavera successiva – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
Costo: 20 euro
Prenotazione obbligatoria
___________________
Per info e prenotazioni:
06 5746768
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
26 aprile
Ora:
19:30
Prezzo:
€20
Evento Category:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Telefono:
06 57.46.768
Sito web:
www.enotecagiansanti.com

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Telefono:
06 57.46.768
Email:
Sito web:
www.enotecagiansanti.com