Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE TRENTINO

24 novembre 2017|19:30

| €20
DEGUSTAZIONE TRENTINO
Alla scoperta dell’Azienda ISTITUTO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio con una selezione della sua esclusiva eccellenza Istituto Agrario di SAN MICHELE ALL’ADIGE Fondazione Edmund Mach
I nostri esperti sommelier vi proporranno in degustazione:
  • NOSIOLA TRENTINO DOC
  • MOSCATO GIALLO TRENTINO DOC
  • LAGREIN TRENTINO DOC
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
ISITITUTO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE – Fondazione Edmund Mach
“L’azienda agricola è composta da circa 120 ettari di terreni coltivati a vite e melo, da una cantina e da una distilleria. Essa non svolge solo attività produttive e di trasformazione, ma esercita anche un ruolo di supporto per le attività sperimentali, didattiche e dimostrative condotte dagli altri centri dell’istituto.
L’azienda agricola opera su tre livelli:
come attività economica per quanto riguarda la produzione di frutta, uva e vini;
come supporto per i lavori di ricerca e sperimentazione delle varie unità operative del Centro sperimentale e del Centro di assistenza tecnica;
come servizio per l’attività didattica e formativa del Centro scolastico.
L’azienda agricola è volta a realizzare un modello di agricoltura sostenibile, privilegiando l’adozione di tutti quei principi evolutivi che rendono le attività produttive meno problematiche dal punto di vista agronomico e meno impattanti dal punto di vista ambientale.”
La cantina è ospitata nel monastero agostiniano risalente al XII secolo. Le antiche e suggestive mura creano un ambiente sospeso tra storia, fascino centenario e razionale modernità, dove l’arte enologica viene condotta ininterrottamente da quasi mille anni.
La struttura, ampliata e razionalizzata nel corso degli ultimi due decenni, è oggi dotata di una moderna e tecnologica cantina di vinificazione e di un reparto per la produzione di spumante secondo il metodo classico. Presso la cantina si trasformano solo le uve provenienti dai migliori vigneti aziendali, perseguendo l’obiettivo di produrre una gamma di vini che fungano da esempio e che rappresentino l’intero panorama enologico della provincia di Trento.”
In degustazione:
NOSIOLA TRENTINO DOC
Uve Nosiola in varie selezioni clonali.
Vendemmia manuale eseguita la seconda decade di settembre, resa media di 80-90 quintali/ettaro (2 kg/ceppo).
Vinificazione Tradizionale vinificazione in bianco. Fermentazione condotta in serbatoi di acciaio. Lunga permanenza sulle fecce di fermentazione.
Numero di bottiglie prodotte 11.000
Note degustative e abbinamenti Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; profumo delicato, caratteristico, fruttato e floreale. Di media struttura, gradevolmente acidulo.
Ideale come aperitivo, con antipasti leggeri e pesce alla griglia; ottimo con la trota.
MOSCATO GIALLO TRENTINO DOC
Uve Moscato Giallo in diverse selezioni clonali.
Vendemmia manuale eseguita la prima decade di ottobre, resa media di 80-90 quintali/ettaro (2,5 kg/ceppo).
Vinificazione Breve macerazione a freddo del pigiato, seguita da una tradizionale vinificazione in bianco condotta interamente in serbatoi di acciaio.
Numero di bottiglie prodotte 10.000
Note degustative e abbinamenti: Colore giallo paglierino; profumo accattivante, intenso, con sentori di fruttato e speziato vegetale. Al gusto risulta morbido, di estrema eleganza e persistenza.
Ottimo come aperitivo, accompagna bene primi piatti aromatizzati e/o speziati.
LAGREIN TRENTINO DOC
Uve: Lagrein in diverse selezioni clonali.
Zona di produzione Appezzamento Sorni, situato in zona collinare, ad un’altezza di 300 m s.l.m. a monte dell’abitato di Sorni; pendenza 20-30%, esposizione a ovest. Terreno alluvionale di origine calcarea con apporti morenici a mineralogia mista, profondo, ciottoloso, tessitura di medio impasto con abbondante scheletro, argilla 12-15%, buona dotazione di sostanza organica, ricco di carbonati, equilibrato contenuto di elementi nutritivi.
Caratteristiche del vigneto: Anno di impianto 1984, densità di impianto 3.400 ceppi/ettaro, forma di allevamento a pergola semplice trentina.
Vendemmia manuale eseguita a fine settembre, resa media di 80-90 quintali/ettaro (2,5 kg/ceppo).
Vinificazione: Macerazione del pigiato per 15 giorni a temperatura di 25°C. Svinatura e travaso in piccole botti di rovere e successiva maturazione per 15 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia.
Temperatura di servizio: Servire ad una temperatura di 18°C con l’avvertenza di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.
Note degustative e abbinamenti: Colore rosso rubino profondo; grande armonia con sentori di frutti di bosco e spezie. Gusto ricco, complesso e dalla lunga persistenza gusto-olfattiva.
È compagno ideale di arrosti, stracotto e cacciagione.
Costo: 20 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
24 novembre 2017
Ora:
19:30
Prezzo:
€20
Evento Category:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Telefono:
06 57.46.768
Sito web:
www.enotecagiansanti.com

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Telefono:
06 57.46.768
Email:
Sito web:
www.enotecagiansanti.com