Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

EVENTO SPECIALE – Alla scoperta dell’Azienda Agricola Deltetto

10 ottobre 2018|19:30

| €15
EVENTO SPECIALE – Alla scoperta dell’Azienda Agricola DELTETTO
Degustazione guidata dal produttore
Mercoledì 10 ottobre vi aspettiamo per presentarvi la nostra esclusiva eccellenza Azienda Agricola Deltetto. Vi proponiamo una degustazione in banco d’assaggio guidata dal produttore Carlo Deltetto con una selezione di alcuni prodotti di questa storica realtà del Roero e dell’alta Langa:
  • SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT MILLESIMATO
  • NEBBIOLO D’ALBA
  • LANGHE PINOT NERO
Accompagnati da specialità gastronomiche
AZIENDA AGRICOLA DELTETTO
“Fin dal 1953 L’azienda Agricola Deltetto produce vini di alta qualità nelle storiche e pregiate zone vitivinicole di Roero e Langhe. Ubicata a Canale, nel cuore del Roero, venne fondata da Carlo Deltetto che subito delineò la filosofia aziendale rispettosa della natura e della grande tradizione vitivinicola piemontese. Oggi lo spirito del fondatore è stato raccolto dal figlio Antonio, entrato in azienda nel 1977 dopo gli studi di enologia, assieme alla moglie Graziella e ai loro figli Carlo, Cristina e Claudia. Nel 2011 la famiglia si è ulteriormente allargata con l’arrivo di Lidia, la quarta generazione dei Deltetto, figlia di Carlo e di sua moglie Paola. Negli oltre 21 ettari di vigneti vengono prodotti i grandi rossi della tradizione come il Roero D.O.C.G Riserva “Braja”, le due Barbera d’Alba D.O.C. “Rocca delle marasche” e “Bramé”, il Langhe D.O.C. Nebbiolo e i vini bianchi che nel Roero hanno trovato il loro habitat naturale come i due Roero Arneis D.O.C.G. “San Michele” e “Daivej” e il Langhe D.O.C. Favorita “Servaj”. Ma molte sono le sfide vincenti intraprese dall’Azienda Agricola Deltetto durante i suoi oltre 60 anni di vita come il Barolo D.O.C.G. “Sistaglia”, il Langhe D.O.C. Pinot Nero e il Vino Passito “Bric du Liun”. Nel 2000, dalla passione della famiglia Deltetto per le bollicine di alta qualità, nascono infine il V.S.Q. Extra Brut Millesimato, Brut e Rosé, vini spumanti ottenuti con il “Metodo Classico” della rifermentazione in bottiglia che in pochi anni sono diventati una parte fondamentale della produzione, ponendo l’azienda ai vertici della produzione spumantistica italiana.”
In degustazione:
SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT MILLESIMATO
Vitigno: Pinot Nero e Chardonnay.
Vinificazione: Fermentazione a 18 °C e presa di spuma secondo il Metodo Classico a 12 °C.
Maturazione: Circa 60 mesi sui propri lieviti in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, perlage #ne e persistente, profumi di crosta di pane e scorza di lievito molto intensi, secco, ampio ed equilibrato in bocca con un #nale molto lungo.
Abbinamenti: Perfetto come aperitivo, con crostacei e ostriche, ma si abbina a tutti i piatti esclusi i dolci.
NEBBIOLO D’ALBA DOC – I LIONI
“I Lioni” è il nome con cui tradizionalmente era conosciuta la famiglia Deltetto e da cui prende il nome la piccola borgata dove, nella vecchia cascina di famiglia, sono nate le prime bottiglie di Nebbiolo. Nel 2017 la tradizione si è rinnovata con l’arrivo del piccolo Leone, figlio di Cristina e suo marito Giorgio.
Vitigno: Nebbiolo.
Vinificazione:Macerazione con le proprie bucce per circa 10 giorni.
Maturazione:In botti di rovere per circa 12 mesi e successivo affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Colore: rosso rubino scarico; naso franco, violetta, profumi di spezie e piccoli frutti rossi, elegante e fresco in bocca.
Abbinamenti: Pasta, piatti a base di carne e formaggi stagionati. Perfetto per il servizio al bicchiere.
LANGHE PINOT NERO DOC – 777
Dalla passione della famiglia Deltetto per il vitigno Pinot Nero nasce la selezione 777, in omaggio al clone francese riconosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche di concentrazione e longevità. Il vigneto, posto a pochi passi dall’azienda sulla collina di San Michele, è contraddistinto da un terreno ricco di marne che, oltre ad esaltare le caratteristiche di tipicità del Pinot Nero, dona struttura e complessità tipica dei vini piemontesi.
Vitigno: Pinot Nero
Vinificazione: macerazione con le proprie bucce a cappello sommerso per circa 30 giorni.
Maturazione: in botti e barriques di rovere per circa 18 mesi successivo affinamento in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino, profumi di ribes e lamponi, freschezza e grande bevibilità.
Abbinamenti: a tutto pasto con piatti di carne e pesce.
Costo: 15 euro
__________________________
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
10 ottobre 2018
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Evento Category:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Telefono:
06 57.46.768
Sito web:
www.enotecagiansanti.com

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Telefono:
06 57.46.768
Email:
Sito web:
www.enotecagiansanti.com