Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

EVENTO SPECIALE – DEGUSTAZIONE CON IL PRODUTTORE

15 giugno|19:30

| €15

EVENTO SPECIALE – DEGUSTAZIONE CON IL PRODUTTORE
Alla scoperta della Tenuta Montero’
Venerdì 15 giugno vi aspettiamo da Enoteca Giansanti a Roma per presentarvi la nostra nuova eccellenza: Tenuta Montero’.
Vi proponiamo una degustazione in banco d’assaggio alla presenza del produttore con una selezione dei migliori prodotti di questa realtà della Maremma, nata con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità capaci di dare risalto ai sapori della terra ricca di profumi della macchia toscana.
Accompagnati da specialità artigianali
TENUTA MONTERO’
MONTERO’ è un’abbreviazione di Monterozzino il nome della località dove si trova l’azienda. Elidere, eliminare il superfluo, semplificare e puntare all’essenziale è il nostro obiettivo.
MONTERO’ si trova a Magliano in Toscana (GR), nelle terre del Morellino di Scansano DOCG, a pochi chilometri dal mare dell’ Argentario.
Abbiamo iniziato l’implementazione di un progetto di agricoltura/ vitivinicoltura biologica nel 2010 con l’impianto dell’oliveto. Poi abbiamo impiantato cinque ettari di vigneti di Sangiovese, Syrah, Vermentino e Viognier ; ne impianteremo altri 7 nei prossimi due anni.
La cantina è stata costruita nel rispetto dei principi della biodinamica, filosofia che stiamo seguendo senza avere la certificazione Demeter.
Il progetto ha previsto un processo di lavorazione “a caduta”, ovvero i vini vengono spostati da un ambiente di lavoro all’altro senza l’ausilio delle pompe, ed un orientamento efficace dal punto di vista energetico.
L’enologo Stefano Chioccioli, professionista di fama internazionale, ci ha assistiti dalla fase progettuale, condividendo il nostro obiettivo della qualità e della diffusione della cultura del vino come espressione del territorio.
I nostri vini sono pura espressione del terroir e frutto dell’armonia del lavoro dell’uomo e della natura.
In degustazione:
MONTERO’ VERMENTINO BIO MAREMMA TOSCANA DOC
Il VERMENTINO MONTERO’ è il primo vino dell’azienda nato dal primo vigneto impiantato nel 2011. Il Vermentino è un vitigno che ha un’elevata plasticità ambientale e che riesce ad esaltare le caratteristiche del luogo dove vive . Siamo riusciti a far parlare il territorio con sincerità. Annusarlo ad occhi chiusi fa sembrare di camminare fra i meravigliosi campi di Monterozzino E’ la passione iniziale, frutto del faticoso lavoro e delle armoniose interazioni fra produttrice, enologo e cantiniere.
Vitigno: vermentino in purezza
Vinificazione: criomacerazione delle uve a 8°-10°C per una notte in pressa, debourbage del mosto a freddo per un giorno, travaso e successiva fermentazione alcolica a 16°C per tre settimane. Dopo la fermentazione alcolica il vino rimane sui lieviti per tre mesi senza effettuare la fermentazione malolattica
Affinamento: 3 mesi in bottiglia
Colore: verde con lievi riflessi oro
Profumo: delicato, incentrato su un bouquet di fiori con biancospino e lavanda poi pesca tabaccchiera timo e mandorla pallida. Sentori di macchia mediterranea con toni di ginger.
Sapore: assaggio solare e pieno, voluminoso e succoso, reso ancora più brillante da una freschezza vibrante che si sviluppa in una bella sapidità e in un ritorno lungo e minerale
Abbinamenti: primi piatti a base di pesce e verdure, timballi in genere, pesce crudo e cotto, crostacei, carni bianche
LINVISIBILE Bianco Maremma Toscana DOC BIO
‘L’uomo di fede vede LINVISIBILE’
Invisibile è il duro lavoro della microvinificazione che sta dietro questo vino. Invisibile è l’amore, la cura quotidiana, l’emozione del percorso che questo vino ci ha dato. LINVISIBILE fermenta e vinifica in contenitori da 225 lt di grès porcellanato, a forma di sfera, e di terracotta,a forma di uovo . Il Vermentino (75%) ed il Viognier (25%) camminano separatamente durante la vinificazione per poi venire assemblati, nel momento da noi scelto, prima dell’imbottigliamento. E’ un vino bianco con una vita media prevista di 10 anni.
Vitigno: Vermentino 75%, Viognier 25%
Vinificazione: crio macerazione delle uve a 10°-12°C per una notte in pressa, debourbage del mosto a freddo per un giorno.
Fermentazione: in contenitori di grese di terracotta
Affinamento: in bottiglia almento 3 mesi
Colore: paglierino intenso rilucente di riflessi oro zecchino
Profumo: etereo il profumo iniziale, impalpabile simile ad un “parfum” femminile. Poi note di ananas, mela Granny Smith, nespola, giglio e mentuccia.
Sapore: bocca morbida rallegrata da ottima freschezza e da una delicata scia sapida che esalta il gusto in un finale appagante. Palato ricco, succoso, dinamizzato da ottima freschezza. Sorso appagante.
Abbinameti: aperitivi e antipasti di pesce, primi piatti di pesce, pesce crudto e cotto, carpacci e secondi di carni bianche, interessante anche abbinato a formaggi molli e poco stagionati.
MORE MORELLINO DI SCANSANO D.O.C.G. BIO
l MORE è il nostro Morellino di Scansano DOCG ed è la nostra sfida. More è PIU’, è superare i limiti. PIU’ cura, PIU’ ricerca, PIU’ qualità, PIU’ eleganza.
Vitigno: Sangiovese in purezza
Vinificazione: raccolta delle uve a mano. Doppia selezione del grappolo e dell’acino
Fermentazione: e vinificazione in vasche di cemento a temperatura controllata
Colore: rosso rubino
Profumo: olfatto intenso di mora, rosa canina, pepe e bacche scure. Chiude con toni erbacei
Sapore: bocca generosa, fresca e gioiosa dai tannini affusolati, di buon equilibrio e persistenza.
Abbinamenti: antipasti di salumi e crostini toscani, primi al ragù di carne rossa e cacciagione, arrosti e brasati, carni alla brace
Costo: 15 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
15 giugno
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Evento Category:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Telefono:
06 57.46.768
Sito web:
www.enotecagiansanti.com

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Telefono:
06 57.46.768
Email:
Sito web:
www.enotecagiansanti.com