GIANSANTI JAM NIGHT SERESTA DUO

By 16 dicembre 2017 GJN No Comments
GIANSANTI JAM NIGHT
SERESTA DUO
Sabato 16 dicembre l’Enoteca Giansanti per la sua serata di musica dal vivo Giansanti Jam Night è stata felice di ospitare SERESTA DUO, il duo jazz formato da Francesca D’Amante alla voce (e percussioni) e da Leonardo Spinedi alla chitarra sette corde.
Il progetto che vi presentiamo si chiama INFLUÊNCIA DO JAZZ À TRAVERS LE MONDE e si sviluppa dalla passione di entrambi per il jazz e le sue derivazioni.
La curiosità per vari indirizzi jazz si coniuga con la volontà di leggere e reinterpretare con originalità una selezione di brani scelti accuratamente tra il repertorio francese, italiano, americano e brasiliano dai primi del 900 ai nostri giorni, seppur conservandone la personalità musicale e gli elementi stilistici peculiari.
Intorno a questi luoghi musicali abbiamo seguito le tracce del jazz e delle sue influenze. Da qui,si è deciso di compiere un’operazione stilistica volta ad esaltare, in ogni caso, la componente jazzistica di ciascun autore e di ciascun brano, proponendo arrangiamenti che, pur con originalità, restano fedeli alle prerogative stilistiche dei brani.
Dalla chanson française le rifrazioni del jazz diventano il pensiero sonoro di un linguaggio musicale che si propaga nei continenti concettuali come in quelli terrestri, prende spunto da un’affinità fonetica per tessere una relazione immediata con le armonie brasiliane, influenzando come una nuova onda europea quell’intuizione ritmica che si chiamò bossa nova. Non conosce proibizioni la curiosità jazzistica: improvvisando esplora potenzialità e traguardi, scompone e ricompone con un processo ad un tempo aritmetico e artistico la scrittura di un’opera antica, moderna e contemporanea.

Leave a Reply