Il 4 Febbraio l’Enoteca Giansanti vi propone una degustazione in banco d’assaggio che abbraccia le migliori espressioni di una delle sue più premiate eccellenze: l’azienda agricola GIUSEPPE CORTESE.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola del PIEMONTE proponendovi questi vini in degustazione:
AZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE CORTESE RABAJA – BARBARESCO
“Quella della cantina Giuseppe Cortese è un’autentica storia di famiglia che dal 1971 difende il territorio e valorizza i vini di Barbaresco. Tradizione che oggi viene custodita e guidata dai figli di Giuseppe: Pier Carlo e Tiziana che con il marito Gabriele guardano al futuro con la determinazione che da sempre contraddistingue la famiglia Cortese.
”Dai suoi otto ettari di vigneti, per lo più siti nel Rabajà, crù storico e pregiato nel comune di Barbaresco, l’Azienda Agricola Giuseppe Cortese produce e vinifica con grande passione ormai da tre generazioni. I vigneti ivi siti sono particolarmente vecchi (si arriva fino ad oltre 60 anni di età) e proprio grazie alla longevità e alla grande cura a loro dedicata, a partire dalla potatura sino alla scrupolosa selezione dei grappoli migliori si ottiene il massimo livello qualitativo come migliore espressione del pregiato territorio. Nella vinificazione l’Azienda Cortese esprime tradizione nella lavorazione (con l’utilizzo esclusivamente di botti grandi per l’invecchiamento del Barbaresco), unita a tecniche moderne, tutto per ottenere quelle peculiarità tipiche dei vini di rara complessità, finezza ed eleganza.”
Un vino di struttura semplice ma che non tradisce mai per grandissima eleganza ed estrema precisione. Vitigno: dolcetto 100% Superficie: ettari 2 in zona Trifolera, esposizione ovest. Produzione: 10.000 bottiglie circa Affinamento: vinificazione e maturazione interamente in acciaio inox. 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Note degustative: Il suo profumo è gradevolmente fruttato e intenso. Molto elegante e vellutato con un sapore armonico e un lungo e piacevole retrogusto; di colore rosso rubino con riflessi violacei.
Una barbera fortemente tradizionale: carattere unito alla finezza delle nostre terre Vitigno: barbera 100% Superficie: ettari 0,7 in zona Trifolera, esposizione ovest. Produzione: 5.000 bottiglie circa Affinamento: vinificazione e maturazione interamente in acciaio inox. Minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Note degustative: Profumo vinoso, intenso e delicato; sapore asciutto, di corpo che si ingentilisce invecchiando; di colore rosso violaceo intenso.
Espressione di grande tipicità: sentori di bacche rosse e buona struttura per un vino che interpreta senza compromessi il terroir e questo grande vitigno. Vitigno: nebbiolo 100% Superficie: ettari 1 in zona “Rabajà”, esposizione sud, sud-ovest. Produzione: 6.000 bottiglie circa Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di dimensioni variabili da 17 a 25 ettolitri, di età variabile dal nuovo a 8/9 anni. Minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Note degustative: Prodotto con uve provenienti dalle vigne più giovani da cui otteniamo il nostro Barbaresco, ha tutto il carattere e l’eleganza del grande Nebbiolo dal profumo intenso e delicato; sapore asciutto, fresco e piacevole con il tipico equilibrio tannico; colore rosso granato.