WINE TASTING SERATA MASSOLINO
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio che abbraccia le migliori espressioni di una delle sue più premiate eccellenze: l’azienda MASSOLINO VIGNA RIONDA.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola del PIEMONTE proponendovi questi vini in degustazione:
accompagnati da un tagliere di prodotti tipici delle Langhe
AZIENDA MASSOLINO VIGNA RIONDA
“La storia dei Massolino e del loro vino si lega alla storia di Serralunga d’Alba nel 1896, quando Giovanni fonda la sua ditta vinicola. Un uomo intraprendente, tenace e creativo, capostipite di una famiglia che ha fatto del connubio tra estro e tradizione una ragione d’orgoglio. Fare il vino con passione, nel suo territorio d’origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di affinità cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896, la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione. In fondo, fedele a se stessa.”
DOLCETTO D’ALBA DOC Caratteristiche di degustazione
Alla vista: rosso rubino carico con riflessi violacei intensi.
Al naso: si impongono prepotentemente profumi freschi, fruttati, dolci ed eleganti.
Al palato: ingresso ampio e caldo che si apre poi in molteplici sapori riconducibili ad un vino ricco e concentrato. Prevale naturalmente il fruttato ed il vinoso che lasciano un lungo e gradevole retrogusto.
Prodotto con uve Dolcetto provenienti da vigneti siti in Serralunga d’Alba.
Prima annata di produzione: 1896; a partire dall’annata 2003 le migliori uve Dolcetto di tutti i nostri vigneti confluiscono unicamente in questa selezione.
Totale bottiglie prodotte: 17.500 da 0,75 lt.
Vinificazione e affinamento: fermentazione e macerazione in inox di media durata (7-9 giorni) a temperatura controllata tra i 27 e 29° C. Seguono la malolattica e un breve affinamento sempre in inox; dopo 4 mesi circa in bottiglia inizia la commercializzazione.
BARBERA D’ALBA DOC
Caratteristiche di degustazione
Alla vista: rosso violaceo intenso pressoché impenetrabile.
Al naso: elegante, dolce e accattivante, emergono le note intense e fruttate caratteristiche della Barbera.
Al palato: vinoso, fresco e ben bilanciato. È un vino facile da bere e non eccessivamente impegnativo ma nel contempo gustoso e ricco.
Prodotto con uve Barbera provenienti da vigneti siti in Serralunga d’Alba.
Prima annata di produzione: 1896.
Totale bottiglie prodotte: 20.000 da 0,75 lt.
Vinificazione e invecchiamento: fermenta per 10-12 giorni in acciaio inox a temperature comprese tra i 31 e i 33° C. Seguono la malolattica e un breve affinamento sempre in acciaio inox; viene di solito imbottigliato e messo in commercio nella primavera dell’anno successivo al millesimo di produzione.
LANGHE DOC NEBBIOLO Caratteristiche di degustazione
Alla vista: rosso granato con intensità variabile in relazione all’annata.
Al naso: delicato e gradevole, ha come note predominanti il lampone e la viola, con l’invecchiamento si impongono profumi secondari molto simili a quelli del Barolo.
Al palato: vino che grazie alla sua eleganza sopperisce alla minore struttura rispetto al fratello maggiore Barolo e si presenta completo e con un’accattivante armonia.
Prodotto con uve Nebbiolo provenienti da vigneti siti in Serralunga d’Alba.
Prima annata di produzione: 1970.
Totale bottiglie prodotte: 10.000 da 0,75 lt.
Vinificazione e invecchiamento: vino classico, prodotto con fermentazione e macerazione di media durata (8-10 giorni), simili a quelle del Barolo. Invecchia in botti tradizionali per più di 1 anno e durante tutto il suo ciclo produttivo si pone la massima attenzione a tutti i dettagli in grado di donare eleganza e morbidezza ad un Nebbiolo giovane.