Il 31 marzo l’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio che abbraccia le anteprima delle nuove annate di una delle sue esclusive eccellenze: VILLA IMPERIUM BIO.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola delle Marche proponendovi questi vini in degustazione:
“A Ripatransone, in contrada Messieri, esiste ancora una vecchia cantina fondata negli anni ’20 da Giuseppe Cocci Grifoni. Nel 2006 un altro Giuseppe, nipote del fondatore, dà vita all’azienda Villa Imperium. La nostra è una storia centenaria fatta di lavoro e amore, ma anche di continui incontri tra tradizioni antiche e innovazione. Alta qualità e grande carattere definiscono i nostri vini, prodotti rigorosamente con uve da agricoltura biologica. Da sempre, una passione pura e semplice. Nel cuore del Piceno, in un perfetto e generoso incontro tra gli odori della terra e la brezza del mare, Villa Imperium, vanta oggi 100 ettari di terreno, di cui 40 coltivati a vite e condotti a sistema biologico. Grazie alla sua passione per la terra e per la genuinità, Villa Imperium ha tra i suoi principali obiettivi quello di rispettare la salute dell’ambiente e quella di chi gusta i suoi vini.”
Espressione di grande tipicità: sentori di bacche rosse e buona struttura per un vino che interpreta senza compromessi il terroir e questo grande vitigno. Vitigno: nebbiolo 100% Superficie: ettari 1 in zona “Rabajà”, esposizione sud, sud-ovest. Produzione: 6.000 bottiglie circa Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di dimensioni variabili da 17 a 25 ettolitri, di età variabile dal nuovo a 8/9 anni. Minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Note degustative: Prodotto con uve provenienti dalle vigne più giovani da cui otteniamo il nostro Barbaresco, ha tutto il carattere e l’eleganza del grande Nebbiolo dal profumo intenso e delicato; sapore asciutto, fresco e piacevole con il tipico equilibrio tannico; colore rosso granato.